Scuola dell'infanzia Vedani

La storia

La storia del nostro Asilo ci riporta a metà Ottocento quando, su iniziativa di illuminati amministratori e con il contributo di alcuni significativi lasciti ereditari, si iniziò a organizzare l’istituzione per assistere e educare i bambini dai 3 ai 6 anni.

Ospitato inizialmente in locali di fortuna, trovò una sistemazione più consona quando, verso il 1860, le suore della congregazione di san Vincenzo si convenzionarono con il Comune per fornire all’Asilo il personale e i locali in affitto nella casa in contrada Vedani. Per più di 100 anni le suore unirono la cura dell’asilo infantile alle altre attività educative, scolastiche, religiose e assistenziali che svolsero tra di noi.

L’asilo, riconosciuto con atto ufficiale da re Umberto I° nel 1878, rimase sempre un organismo dalla nostra comunità controllato dall’istituzione comunale tramite la vigilanza sugli atti amministrativi e la nomina degli amministratori che si sono succeduti nel tempo.

Il nome Vedani legato all’asilo compare solo dopo il 1945 dove i bilanci sono intestati “Opera Pia Asilo Infantile Vedani”. A seguito della riorganizzazione dell’istituzione di Pubblica Assistenza e Beneficenza disposta dalla legge regionale 2003, nel 2004 viene costituita la Fondazione Scuola dell’Infanzia Vedani Città di Angera che da allora gestisce la suola materna con apposita convenzione con il Comune di Angera. Da Aprile 2019 la scuola si è trasferita in Via Arena 23, nella nuova struttura comunale.

La scuola

L’ attività della scuola si ispira ai principi del cattolicesimo e comunque della promozione integrale della persona a partire dalla prima infanzia. E’ una fondazione gestita da un Consiglio D’ Amministrazione, composta da 5 membri nominati dal sindaco.

La scuola è aperta dai primi giorni di settembre sino alla fine di giugno, con la possibilità nel mese di luglio del campus estivo, svolto all’ interno della nostra struttura.

Concorre all’educazione armonica dei bambini di Angera collaborando con le loro famiglie.

Si pone l’obiettivo di accompagnarli nel percorso di crescita dai tre anni fino all’inserimento nella scuola primaria, rispettando i ritmi evolutivi, le differenze culturali e sociali di ognuno e potenziando le competenze nell’ambito linguistico, scientifico, delle educazioni musicale, artistica, motoria, nonché della cittadinanza attiva.

Il collegio docenti:

– aderisce al PTOF

– definisce i progetti che si svolgeranno durante l’ anno scolastico.

Il progetto viene illustrato ai genitori durante l’ assemblea che si tiene ad ottobre, in occasione della quale, si eleggeranno i rappresentanti di ogni sezione.

Le classi

La scuola accoglie fino a91 bambini dai 3 ai 6 anni suddivisi in 4 sezioni eterogenee e concretizza la propria azione educativa attraverso una progettualità flessibile costruita in itinere.

Si pone la finalità di promuovere lo sviluppo:

– dell’ identità:  “conosco me stesso”

– dell’ autonomia:  “imparo a fare da solo”

– degli apprendimenti :  “imparo giocando e facendo esperienze”

– della socialità:  “imparo a stare con gli altri”