Inglese

Noi e l'inglese

catdog

A.S. 2019-2020

GROWING UP WITH TEDDY BEAR

Premessa

In una realtà multiculturale come la nostra, l’apprendimento precoce di una lingua straniera, dell’inglese nello specifico, è ormai fondamentale perché avvia il bambino alla conoscenza, comprensione, tolleranza e rispetto di altre culture e di altri popoli.

E’ stato scientificamente provato che sin dalla più tenera età i bambini assimilano moltissime informazioni provenienti dal mondo esterno e, se opportunamente stimolati, sono in grado di acquisire competenze linguistiche e comunicative a lungo termine.

Nella scuola dell’infanzia il bambino deve poter apprendere l’inglese in modo naturale e divertente, sentendosi coinvolto al punto tale da comunicare con naturalezza con questa nuova lingua.

Il progetto

Le lezioni si svolgono in lingua inglese, secondo il metodo LEAF (descritto di seguito). Ad attività ludiche e di movimento si alternano attività di ascolto, ripetizione, comprensione, oltre che attività manuali e artistiche.

Learn English hAving Fun! Ecco le parole chiave che caratterizzano il metodo LEAF: imparare l’inglese divertendosi! Con amore, entusiasmo e in modo dinamico il metodo Leaf coinvolge i bambini a 360° e permette loro di comunicare con frasi complete sin dalle prime lezioni, in un clima di totale amicizia.

Contenuti di apprendimento / Identificazione delle tematiche

I bambini intraprendono un viaggio magico nel mondo dell’inglese accompagnati dall’amico Teddy Bear. Il loro orsetto guida li porta alla scoperta delle quattro stagioni e dei cambiamenti della natura. Le stagioni cambiano, Teddy cresce e con lui crescono i bambini.

Le tematiche principali saranno quindi:

– l’autunno, l’inverno, la primavera e l’estate

– i cambiamenti climatici

– i colori e le loro sfumature

– i 5 sensi

– i cibi che madre natura offre a seconda delle stagioni

– i vestiti

– i comportamenti delle piante e degli animali

– il caldo e il freddo

– i mesi e il calendario

– le festività

– i giochi

Obiettivi educativi e didattici

– Avvicinarsi ad un nuovo codice linguistico

– Stimolare interesse e curiosità verso una lingua straniera

– Potenziare le capacità di ascolto, attenzione, comprensione e memorizzazione

– Valorizzare la diversità linguistica e culturale

– Rinforzare elementi lessicali di un nuovo codice linguistico

– Combinare elementi in lingua inglese per formulare brevi frasi ed espressioni e saperle utilizzare in

modo appropriato e in un contesto adeguato

– Imparare e saper utilizzare vocaboli della quotidianità del bambino

– Acquisire una capacità progressiva di riproduzione dei suoni della lingua inglese

– Saper rispondere e chiedere

– Eseguire e dare comandi