Progetti didattici

EDUCAZIONE AMBIENTALE

La scuola si propone di sviluppare nei bambini l’attitudine alla cura e al rispetto dell’ambiente.

La scuola è una GREEN SCHOOL… una SCUOLA VERDE.

Per vari anni abbiamo  partecipato al progetto Green School  raggiungendo la certificazione , dopo aver lavorato con percorsi specifici , sui 4 pilastri : risparmio  energetico,  riduzione e riciclaggio dei rifiuti, mobilità sostenibile ed  educazione ambientale

Da quest’anno, pur non partecipando attivamente alla proposta, la nostra scuola attiva  un progetto sull’ambiente in cui sono coinvolti tutti i bambini .

La scuola intende “ festeggiare ” giornate speciali sull’ambiente (giornata degli alberi, dell’ acqua, della terra, del risparmio energetico, del riciclo e degli animali)  elaborando progetti che attraverso “azioni” di grande valore educativo permettano ai bambini di essere protagonisti e di assumersi in prima persona delle responsabilità che si ripercuotono positivamente sulla collettività e sull’ambiente stesso.

EDUCAZIONE ALIMENTARE E ALLA SALUTE

Il progetto didattico dedicato all’educazione alimentare e alla salute ha la finalità di rendere i bambini consapevoli di ciò che mangiamo e l’acquisizione di regole per l’igiene personale .

L’impostazione del progetto ha la finalità di guidare i bambini ad acquisire una crescente consapevolezza della gestione del proprio corpo e delle pratiche per mantenerlo in salute.

Si propone di guidare i bambini a raggiungere alcune competenze per la parte di educazione alimentare :

• Scoprire l’origine dei cibi e le trasformazioni relative.
  • Riconoscere e denominare gli alimenti
  • Individuare la stagionalità degli alimenti.
  • Utilizzare i 5 sensi
  • Adottare comportamenti alimentari corretti

Per la parte di educazione alla salute :

• Scoprire l’importanza di curare il corpo( bagno , pettinarsi , …)
  • Riconoscere l’importanza di lavarsi le mani
  • Utilizzare il fazzoletto

PRESCRITTURA E PRELETTURA

Il passaggio dalla scuola dell’infanzia a quella primaria è un momento delicato per un bambino abituato a vivere in un contesto di GIOCO, finalizzato all’apprendimento.

E’ per questo che alcune attività , proprie della scuola dell’infanzia, si rivolgono all’acquisizione delle competenze relative alla pre – scrittura, alla pre – lettura e al pre – calcolo.

Acquisizioni utili all’alunno per il suo futuro ingresso nella scuola primaria e sulle quali andrà ad innestarsi il lavoro dei nuovi docenti.

Solo così l’alunno potrà iniziare un percorso didattico in un clima di serenità.

EDUCAZIONE ALLA SICUREZZA E EDUCAZIONE STRADALE

Oggi viviamo in una società complessa, piena di pericoli di vario genere che espongono il bambino a molte emergenze. I bambini , ovunque si trovino, sono esposti a un rischio maggiore a causa della loro necessità di scoperta del mondo.

La scuola ha un ruolo importante ed estremamente delicato nell’evoluzione dell’equilibrio psico – fisico del bambino come forma di prevenzione e rispetto dei suoi diritti, in primis la garanzia di un ambiente sicuro.

Apprendere le regole di comportamenti corretti in merito alle fonti di rischio, diventa per il bambino necessario per conoscere correttamente l’ambiente di vita.

L’educazione alla sicurezza e l’educazione stradale nascono dalla necessità di educare i bambini al rapporto con gli altri , nell’ambito di un sistema di vita organizzato fondato su un insieme di valori sociali quali la fiducia, il rispetto reciproco / delle regole  e la tolleranza reciproca.

INTERCULTURA

Il progetto nasce dal desiderio di accompagnare i bambini alla scoperta della multiculturalità , intesa non solo come presenza di bambini di altre culture , ma anche come valorizzazione della diversità/unicità di ciascuna persona.

L’elemento di stimolo è scaturito , in particolare , dalla presenza, all’interno della scuola, di alcuni bambini di etnie diverse, dalla conseguente curiosità dei bambini e soprattutto dalla necessità di attivare strategie di accoglienza e di integrazione/inclusione.

EDUCAZIONE RELIGIOSA

Le attività in ordine all’insegnamento della religione cattolica offrono occasioni per lo sviluppo integrale della personalità dei bambini, promuovono la riflessione sul loro patrimonio di esperienza e contribuiscono a rispondere alle grandi domande di significato e di senso che portano nel cuore.

L’insegnamento della religione, mediante l’utilizzo di alcuni strumenti propone un percorso che affronta e approfondisce una prima conoscenza dei temi fondamentali della religione cattolica , inoltre volge l’attenzione alle differenze culturali e religiose, favorendo il dialogo e il rispetto, premessa per una vera e propria convivenza tra popoli.

E’ un prezioso momento culturale in cui tutto ciò che è multi-culturale e multi- religioso deve diventare inter- culturale e inter – religioso.