Programmazione

Programmazione anno scolastico 2019-20

programmimg

Il nostro progetto

Il progetto è immaginato come un cammino che conduce il bambino alla scoperta del sè e del suo benessere ( IO ), dell’altro come  prossimo più vicino ( TU ), del gruppo scuola come prima comunità sociale  ( NOI ) e del territorio circostante ( VOI ).

Il percorso all’inizio è dedicato alla conoscenza del sé ( IO ), alla scoperta della propria identità, al raggiungimento dell’autonomia, alla gestione di sé stessi e delle proprie emozioni /stati d’animo , all’esplorazione e alla conoscenza del proprio se corporeo.

Scoprendo il proprio io, impara a prendersene cura e a utilizzarlo come “ strumento di conoscenza ” del proprio mondo e dell’altro, come “ prossimo più vicino” ( TU).

Il bambino scopre che oltre il sé , c’è un altro, con le sue stesse caratteristiche , ma diverso.

Ecco il tema dei diritti , della multiculturalità, del valore delle differenze, le piccole regole del vivere in relazione  e dei riti della quotidianità condivisi.

La scuola diventa la prima agenzia educativa, oltre la famiglia, e proprio per questo può concorrere a sensibilizzare ogni bambino ad avere comportamenti di “ responsabilità ” potenziando il benessere dei bambini stessi  nella scuola dell’infanzia ( NOI ) facendo sperimentare loro situazioni – stimolo che tendono a renderli più sereni e fiduciosi nel proprio io  , oltre che inclini verso la scambievole collaborazione.

Vivendo esperienze comuni, i bambini sviluppano il senso di appartenenza alla sezione e al gruppo allargato scuola , e il conoscersi meglio sarà la base per sviluppare rapporti profondi che sappiano rinforzare le conoscenze su se stessi e gli amici, sul territorio circostante ( VOI ).

Le uscite all’aperto “ oltre la sezione e i locali scolastici ” consentono ai bambini di guardare, ascoltare, toccare, percepire , conoscere e riconoscere, scoprire …

mirano quindi, a favorire la costruzione di un  legame tra bambini e il mondo che li circonda , sollecitandoli così a esplorare la bellezza e la creatività della natura e a sviluppare lo spirito di osservazione .

L’educazione oltre l’ambiente sezione / scuola permette al bambino di vivere una quotidianità fatta di scoperte ed emozioni e  di acquisire conoscenze sempre più nuove e variegate.

Attraverso l’esplorazione del sé, dell’altro, del gruppo e dell’ambiente esterno, il bambino sviluppa nuove forme di autonomia che accrescono ed esaltano la sua smisurata curiosità. E’ un apprendimento che incoraggia la scoperta continua, coinvolge ed appassiona i bambini rendendoli protagonisti del loro sapere.

Partendo dalle varie esperienze dirette in contesti reali il bambino diventa sempre più protagonista del suo apprendimento e ciò lo conduce a una condivisione dei saperi attraverso la riflessione e il pensiero critico.

L’esplorazione dell’IO, del TU, DEL noi e del VOI “ fatta e non raccontata ” permette ai bambini di raggiungere degli obiettivi sempre più importanti.

Osservare, scoprire, ricercare …

consentono di sviluppare tutte quelle capacità mentali , operative e strutturali necessarie per approfondire la conoscenza del mondo

Esplorare …

sviluppa la tendenza a porre domande, a scoprire le cose, a osservare un fenomeno o un avvenimento con più attenzione

Acquisire nuove conoscenze , porre domande e cercare risposte, il piacere di “ fare ” con oggetti , strumenti e materiali diversi, sono il presupposto principale per l’acquisizione di competenze indispensabili ad un corretto approccio successivo con i saperi.

Il primo passo di questo cammino di crescita è la Scuola dell’Infanzia laddove il bambino pone le basi per il suo futuro di  conoscenza.

Programmazione anno scolastico 2019-20

Giornata del bambino
bimbi-disegnanoLa giornata del bambino è così composta:

8:45 – 9:00   accoglienza del bambino in sezione
9:15 – 11:45  si alternano gioco libero attività didattiche e di routine
11:45 – 13:00  pranzo
13:15  gioco libero
14:15  attività didattica
15:30 – 15:45  uscita

Sono attivi inoltre i seguenti servizi:
7:30 – 8:45  pre scuola
15:45 – 18:00  post scuola
pre e post scuola saltuari (I servizi vengono concordati con la famiglia)

Calendario Scolastico

Calendario delle attività scolastiche 2019/2020

Mercoledì 4 settembre 2019: Data inizio bambini già frequentanti (grandi e mezzani)

Giovedì 5 settembre 2019: Data inizio bambini piccoli e nuovi iscritti (secondo calendario inserimenti)

Venerdì 1 novembre 2019: Tutti i Santi

Da Lunedì 23 dicembre 2019 a Lunedì 6 gennaio 2020: Vacanze natalizie

Venerdì 28 febbraio 2020: Carnevale

Da Giovedì 9 aprile a Martedì 14 aprile 2020: Vacanze Pasquali

Venerdì 1 maggio 2020: Festa dei lavoratori

Lunedì 1 e Martedì 2 giugno 2020:Festa della Repubblica + ponte

Martedì 30 giugno 2020: Termine anno scolastico