Programmazione

Programmazione anno scolastico 2019-20

programmimg

Il nostro progetto

Quest’anno scolastico, abbiamo pensato di affrontare il tema dell’Arca di Noè, perché sicuramente è uno dei racconti più conosciuti e amati dai bambini.

Questa narrazione ci porta a scoprire insieme, il senso profondo di alcuni valori quali la fiducia, la disponibilità e la collaborazione, il rispetto dei più semplici ed elementari principi di condivisione, solidarietà, fratellanza, sia in rapporto all’uomo, sia alla società e alla natura.

Si inizierà questo percorso con la presentazione ai bambini, sottoforma di lettura  animata, con il supporto di immagini, del racconto.

Si affronteranno una serie di attività, al fine di far capire ad ognuno, l’importanza della sua presenza speciale, al momento dell’ingresso nella realtà della scuola, che è simboleggiata proprio dall’arca.

Ogni bambino della scuola, si troverà insieme a tanti nuovi compagni di viaggio, che dovrà imparare a rispettare, conoscere, accogliere e apprezzare.

Durante questo percorso, si evidenzierà l’importanza della condivisione di regole di convivenza da rispettare per il bene comune. Ognuno imparerà a superare le paure e le incertezze e si arriverà ad avere fiducia in sé stessi e in chi ci vuole bene e viaggia con noi.

In questo cammino ci avvicineremo alla realtà che ci circonda: animali, natura e ambiente…e tratteremo percorsi specifici sull’alimentazione, l’educazione stradale, l’intercultura  e la religione.

 

Il rumore e il caos del diluvio, verranno superati alla fine del viaggio, con il silenzio, la pace, la meraviglia e lo splendore dell’arcobaleno, esplosione di luce e colore.

Si cercherà di far capire, con semplici attività mirate, come il dono della Pace, si può conquistare solo impegnandosi in prima persona, con i piccoli passi e le piccole buone azioni di ogni giorno, confidando nell’aiuto di tutti.

E’ proprio in questa esplosione di colori dell’arcobaleno, che suscita da sempre magia e stupore, che ognuno di noi, diventerà “ un unico di un insieme”.

E’in questa immagine finale del racconto che troviamo le parole del titolo della nostra programmazione:

tutti noi possiamo essere

“GOCCE DI UN GRANDE ARCOBALENO”

Tante piccole identità, le gocce, diverse e uniche, che quando si prendono per mano, si stringono e si distendono in un arco, attraversate dalla luce, esplodono in una festa di colori, che porta con sé la gioia di stare insieme e di condividere una parte del viaggio.

 

Programmazione anno scolastico 2019-20

Giornata del bambino
bimbi-disegnanoLa giornata del bambino è così composta:

8:45 – 9:00   accoglienza del bambino in sezione
9:15 – 11:45  si alternano gioco libero attività didattiche e di routine
11:45 – 13:00  pranzo
13:15  gioco libero
14:15  attività didattica
15:30 – 15:45  uscita

Sono attivi inoltre i seguenti servizi:
7:30 – 8:45  pre scuola
15:45 – 18:00  post scuola
pre e post scuola saltuari (I servizi vengono concordati con la famiglia)

Calendario Scolastico

Calendario delle attività scolastiche 2019/2020

Mercoledì 4 settembre 2019: Data inizio bambini già frequentanti (grandi e mezzani)

Giovedì 5 settembre 2019: Data inizio bambini piccoli e nuovi iscritti (secondo calendario inserimenti)

Venerdì 1 novembre 2019: Tutti i Santi

Da Lunedì 23 dicembre 2019 a Lunedì 6 gennaio 2020: Vacanze natalizie

Venerdì 28 febbraio 2020: Carnevale

Da Giovedì 9 aprile a Martedì 14 aprile 2020: Vacanze Pasquali

Venerdì 1 maggio 2020: Festa dei lavoratori

Lunedì 1 e Martedì 2 giugno 2020:Festa della Repubblica + ponte

Martedì 30 giugno 2020: Termine anno scolastico