Inglese

Noi e l'inglese

catdog

Premessa

In una realtà multiculturale come la nostra, l’apprendimento precoce di una lingua straniera, dell’inglese nello specifico, è ormai fondamentale perché avvia il bambino alla conoscenza, comprensione, tolleranza e rispetto di altre culture e di altri popoli.

E’ stato scientificamente provato che sin dalla più tenera età i bambini assimilano moltissime informazioni provenienti dal mondo esterno e, se opportunamente stimolati, sono in grado di acquisire competenze linguistiche e comunicative a lungo termine.

Nella scuola dell’infanzia il bambino deve poter apprendere l’inglese in modo naturale e divertente, sentendosi coinvolto al punto tale da comunicare con naturalezza con questa nuova lingua.

Obiettivi educativi e didattici

– Avvicinarsi ad un nuovo codice linguistico

– Stimolare interesse e curiosità verso una lingua straniera

– Potenziare le capacità di ascolto, attenzione, comprensione e memorizzazione

– Valorizzare la diversità linguistica e culturale

– Rinforzare elementi lessicali di un nuovo codice linguistico

– Combinare elementi in lingua inglese per formulare brevi frasi ed espressioni e saperle utilizzare in

modo appropriato e in un contesto adeguato

– Imparare e saper utilizzare vocaboli della quotidianità del bambino

– Acquisire una capacità progressiva di riproduzione dei suoni della lingua inglese

– Saper rispondere e chiedere

– Eseguire e dare comandi