Premessa
In una realtà multiculturale come la nostra, l’apprendimento precoce di una lingua straniera, dell’inglese nello specifico, è ormai fondamentale perché avvia il bambino alla conoscenza, comprensione, tolleranza e rispetto di altre culture e di altri popoli.
E’ stato scientificamente provato che sin dalla più tenera età i bambini assimilano moltissime informazioni provenienti dal mondo esterno e, se opportunamente stimolati, sono in grado di acquisire competenze linguistiche e comunicative a lungo termine.
Nella scuola dell’infanzia il bambino deve poter apprendere l’inglese in modo naturale e divertente, sentendosi coinvolto al punto tale da comunicare con naturalezza con questa nuova lingua.
Obiettivi educativi e didattici
– Avvicinarsi ad un nuovo codice linguistico
– Stimolare interesse e curiosità verso una lingua straniera
– Potenziare le capacità di ascolto, attenzione, comprensione e memorizzazione
– Valorizzare la diversità linguistica e culturale
– Rinforzare elementi lessicali di un nuovo codice linguistico
– Combinare elementi in lingua inglese per formulare brevi frasi ed espressioni e saperle utilizzare in
modo appropriato e in un contesto adeguato
– Imparare e saper utilizzare vocaboli della quotidianità del bambino
– Acquisire una capacità progressiva di riproduzione dei suoni della lingua inglese
– Saper rispondere e chiedere
– Eseguire e dare comandi