Programmazione

programmimg

Il nostro progetto

I FANTASTICI 4

Quest’anno ci proponiamo di realizzare un percorso didattico che avrà come sfondo integratore i quattro elementi (aria, fuoco, terra, acqua), partendo dal naturale interesse che i bambini manifestano rispetto alla manipolazione e dall’importanza che questa ha come strumento di crescita.
Tutte le proposte didattiche avranno il carattere della gradualità, nel rispetto dei tempi, dei ritmi, delle motivazioni e della curiosità dei bambini. Sarà un percorso esperienziale, legato soprattutto al fare, quindi, le proposte potrebbero subire variazioni in corso d’anno.
È dalla consapevolezza che i nostri bambini, seppur piccoli, sono ricchi di energia, di potenzialità e di capacità in continuo divenire, che verrà loro proposto un percorso legato alla conoscenza del mondo.
Un mondo connotato di complessità e, allo stesso tempo, ricco di bellezza e di elementi che stupiscono e che stimolano la naturale curiosità del bambino.
Esplorando i quattro elementi della natura, terra, fuoco, aria ed acqua, si vuole offrire un percorso di osservazione del mondo che ci circonda, con l’intenzione di stimolare i bambini a porsi domande sui fenomeni naturali, a cercare risposte e a trovare spiegazioni facendo ipotesi e poi verificandole.
L’esplorazione di questi elementi così diversi tra loro rappresenta un’occasione per stimolare l’immaginazione e la creatività dei bambini attraverso diverse esperienze sensoriali ed anche espressive, utilizzando il canale grafico pittorico, per esprimere sé stessi attraverso colori, forme e materiali; mediante il canale musicale carico di emozioni, unitamente al canale motorio utilizzando il corpo come strumento di conoscenza di sé e del mondo.
Ci si ripropone di avvicinare il bambino al mondo reale (sempre più spesso confuso con quello virtuale) con un atteggiamento creativo e di ricerca fornendo risposte stimolanti ed adeguate alle sue curiosità attraverso l’esplorazione, l’osservazione e la conoscenza di ARIA, ACQUA, TERRA, FUOCO.
L’esplorazione del mondo che ci circonda offre occasioni per consolidare la propria identità, suscitando nel bambino domande di senso sulla propria esistenza e riflessioni sulle conseguenze delle proprie azioni.
Il progetto inoltre vuole avviare i bambini ad una corretta educazione ambientale.
Tutte le attività di esplorazione e scoperta della realtà circostante si porranno come obiettivo, oltre allo sviluppo delle competenze, anche il rispetto per tutti gli esseri viventi, l’interesse per le loro condizioni di vita e l’impegno attivo per la loro salvaguardia favorendo la formazione di un atteggiamento rispettoso per la nostra casa comune: MADRE TERRA.

Programmazione anno scolastico 2023-25

Obbiettivi Programmazione e Progetti

– Patto educativo

Giornata del bambino